Informazioni generali
1'695 - 2'200 m s.l.m. >>Il vecchio paese di Zuoz con il suo centro storico è spesso considerato come uno dei più bei villaggi dell'Engadina con attivita culturali e sportive. Da visitare nella piazza del paese: la casa del Comune "Crusch Alva", la chiesa San Luzi, che iniziò ad essere costruita per diventare il fulcro del villaggio e prosegui fino al primo periodo del 13esimo secolo come antichi alberghi particolari che ancora oggi sono la testimonianza di un periodo storico movimentato. Il monumento culturale molto attivo è il Lyceum Alpinum Zuoz che fu fondato più di 100 anni fa con più di 200 studenti che vi hanno fatto internato per studi universitari. Lo spazio circostante che garantisce una grande tranquillita si estende per 8,6 km di lunghezza da La Punt verso S-chanf/Prasuras. Una tappa da fare è la passeggiata "Via Engadina", sentiero di montagna "Engadiner Hohenweg, verso Zuoz e da li più lontano verso Bever in direzione di Samedan. Coloro che amano giocare a golf possono andare al campo da golf di Zuoz/Madulain con 18 buche. Storico, tranquillo località turistica adatto alle famiglie, in valle con bella vista, 17 km da St.Moritz, 80 km a sud di Chur, 170 km a nord di Milano. In loco: supermercato, negozi vari, negozi alimentari, panetteria, boutique, ufficio postale, banca, ristorante, bar, divertimento serale, museo, luoghi d'interesse. Piscina coperta, piscina termale, centro benessere, palestra, sauna, lampada abbronzante, applicazioni di cura, centro massaggi a 16 km. Inoltre: medico. Altre possibilità di negozi e luoghi d'interesse a 18 km. Grande centro benessere Ovaverva - Hallenbad und Spa St. Moritz 15 km.
In estate
Zuoz è considerato il paese più bello dell'Alta Engadina. Con le sue tradizioni e i suoi 1200 abitanti, qui il tempo si è fermato. Campo da golf bellissimo 18 buche, una pista di pattinaggio (scuola di pattinaggio e noleggio materiale), numerose possibilità di praticare passeggiate ed escursioni e ciclismo. Questa pittoresca località è perfettamente attrezzata per soddisfare le esigenze dei turisti. Coloro che amano la cultura, rimaranno estasiati dal bellissimo centro storico con i suoi edifici patrimonio culturale come la Chesa Planta, ottimamente conservati. Gli amanti degli aromi potranno assistere in estate alla tostatura del caffè nella piantagione più alta d'Europa- e potranno imparare tante cose sulla storia del caffe presso il Caferama Badilatti. Luogo ideale per le famiglie con bambini che potranno spaziare liberamente nella natura incontaminata. Sport acquatico a 10 - 25 km. Vela, surf, scuola di vela, canottaggio, rafting. Tennis (4 campi all'aperto a 12 km), squash a 18 km, campo da golf 18 buche a Zuoz Madulain a 500 m, 3 altri campi da golf nel raggio di 10 - 25 km. Minigolf 12 km. Equitazione. Percorso "vita". Pesca (con permesso). 2 funivie, 5 funicolari, 1 telecabina, 3 seggiovie, 500 km di sentieri escursionistici, gite in montagna, escursioni in montagna, arrampicate. 150 km di piste ciclabili, percorsi mountain-bike, noleggio di biciclette e mountain bike. Parco giochi per bambini.
In inverno
Comprensorio sciistico Zuoz, impianti di risalita locali 4, regionali 58. Seggiovie, sciovie. 88 piste da sci regionali, lunghezza 350 km, piste per snowboard. Scuola di sci, scuola di sci per bambini dai 4 anni. 180 km regionali, sci escursionistico, sentieri escursionistici invernali. Piste per slittino. Pista di ghiaccio naturale, curling, curling folcloristico. Ski-bus (gratuito). Corviglia Marguns a 16 km, Corvatsch a 23 km, Diavolezza a 25 km. ***Novità: Dal 1 settembre 2018 l'Alta Engadina offre un nuovo modello tariffario per gli skipass. Il prezzo dei biglietti variano a seconda della domanda. I prezzi diminuiscono fino al 30%.