Informazioni generali
1'860 - 3'009 m s.l.m. >>Pontresina si trova in Oberengadin, posto soleggiato e ventilato. Situato tra 1777 m e 1860 m. Pontresina è allo stesso tempo alla moda e tradizionale. Interessanti programmi culturali. Accogliente, tranquillo località turistica adatto alle famiglie, in valle, 8 km da St Moritz, 80 km a sud di Chur, 170 km a nord di Milano. In loco: negozi alimentari, macelleria, panetteria, boutique, ufficio postale, banca, ristorante, bar, divertimento serale, museo, cinema, luoghi d'interesse. Piscina coperta, centro benessere, palestra, sauna, lampada abbronzante, centro massaggi, talassoterapia. Inoltre: farmacia, medico. Altre possibilità di negozi e luoghi d'interesse a 6 km. Grande centro benessere Bellavita Erlebnisbad und Spa, Mineralbad und Spa Samedan 3 km, Ovaverva - Hallenbad und Spa St. Moritz 5 km, giri in carozza.
In estate
Pontresina si trova sul pendio soleggiato e riparato di una pittoresca valle laterale dell'Alta Engadina. L'originario villaggio engadinese è un vero paradiso per alpinisti ed escursionisti, poiché è il punto di partenza per numerose e piacevoli arrampicate ed escursioni alpine. Infine, il Piz Bernina, con i suoi 4.049 metri di altezza, gli unici quattromila delle Alpi Orientali e altre cime innevate aspettano i loro conquistatori. Chi va alla locanda di montagna del Diavolezza, la "bella diavolessa" (2.978 metri) - a piedi o con la funivia del Diavolezza - può rilassarsi nell'idromassaggio più alto d'Europa e godersi il mondo dei ghiacciai d'alta quota e un sogno panorama incluso. Appena riposati, puoi fare un'escursione al ghiacciaio del Pers. Gli alpinisti principianti che non si fidano ancora di questi difficili "pezzi" possono prima completare un corso nella più grande scuola di alpinismo della Svizzera a Pontresina. La tecnica giusta si può allenare sulla via ferrata del Piz Trovat, che dista solo 20 minuti dalla stazione a monte del Diavolezza, o nella palestra di roccia del Morteratsch. Un'escursione più facile conduce da Pontresina nella meravigliosa Val Roseg con la sua flora e fauna ricca di specie e nel pittoresco Lej da Vadret (lago glaciale). Sport acquatico a 5 - 20 km. Vela, surf, scuola di vela, canottaggio, rafting. Tennis (4 campi all'aperto), campo da golf 18 buche a Samedan a 5 km, 2 altri campi da golf nel raggio di 8 - 15 km. Minigolf. Equitazione. Percorso "vita". Pesca (con permesso). Campo da beach-volley, parco avventura con funi. 2 funivie, 5 funicolari, 1 telecabina, 3 seggiovie, 500 km di sentieri escursionistici, gite in montagna, escursioni in montagna, arrampicate. 150 km di piste ciclabili, percorsi mountain-bike, noleggio di biciclette e mountain bike. Parco giochi per bambini.
In inverno
Comprensorio sciistico Languard a 100 m, altitudine della stazione a valle 1'805 m, impianti di risalita locali 2, regionali 58. Sciovie per bambini. 88 piste da sci regionali, lunghezza 350 km, piste per snowboard. Scuola di sci, scuola di sci per bambini dai 4 anni. Piste per lo sci di fondo, sci escursionistico, sentieri escursionistici invernali. Piste per slittino. Pista di ghiaccio naturale, curling, curling folcloristico, tennis coperto. Ski-bus. Altri comprensori sciistici: Corviglia Marguns a 6 km, Diavolezza Lagalb a 12 km, Corvatsch a 15 km. ***Novità: Dal 1 settembre 2018 l'Alta Engadina offre un nuovo modello tariffario per gli skipass. Il prezzo dei biglietti variano a seconda della domanda.