Informazioni generali
1'817 - 2'200 m s.l.m. >>`Il villaggio di Maloja con 310 abitanti si trova tra la regione dei laghi dell'Alta Engadina e la Val Bregaglia ad un'altitudine di 1.817 metri. Maloja è noto per il suo carattere stimolante e rilassante e per la sua vicinanza a St. Moritz. I primi ritrovamenti indicano che l'area intorno a Maloja era intorno al 2000 aC. È stato risolto. Le principali testimonianze sono la pietra druidica di Maloja, reperti di monete, tombe a vasca e pietre ornamentali. Grazie alla sua posizione sulla strada del passo, Maloja svolgeva già un'importante funzione in epoca romana. Al tempo delle guerre napoleoniche fu occupata alternativamente da truppe francesi e austriache. Circa 100 anni dopo, nel 1880, il conte belga Camille de Renesse scoprì la zona mozzafiato e trasformò Maloja con la costruzione del Kursaal Maloja (oggi Maloja Palace) in un affascinante luogo di incontro per l'aristocrazia internazionale. Maloja ha anche molto da offrire agli amanti dell'arte: l'Atelier Segantini (l'ex studio del famoso pittore italiano Giovanni Segantini) e il cosiddetto "Sentiero Segantini", una passeggiata che collega importanti stazioni dell'opera di Segantini a Maloja ed è documentata con esposizione tavole sicuramente da vedere. La magnifica torre del “Belvedere”, residuo della residenza comitale, offre un'ottima vista sulla Val Bregaglia ed è raggiungibile a piedi in 20 minuti dal centro, dove d'estate spesso si tengono mostre. Escursioni con le ciaspole, sci al chiaro di luna, slittino con le fiaccole, escursioni con la luna piena, ecc. Collegamento con l'autopostale a tutte le aree sciistiche dell'Engadina. Maloja è il punto di partenza dell'Engadina Ski Marathon. Maloja è l'unico luogo nel sud dei Grigioni ad avere il sigillo di qualità "Famiglie benvenute" dell'Associazione svizzera del turismo. Ciò testimonia l'atteggiamento e l'infrastruttura a misura di famiglia del resort. Paese, in posizione suggestiva 17 km da St.Moritz. Tutti i servizi a St.Moritz, 17 - 18 km. In loco: negozi vari, ristorante. Altre possibilità di negozi a 7 - 8 km. Grande centro benessere Ovaverva - Hallenbad und Spa St. Moritz 17 km.
In estate
Lago balneabile. Vela, surf, canottaggio. Tennis, campo da golf 18 buche a Samedan, altri campi da golf nel raggio di 10 - 25 km. Equitazione. Percorso "vita". Pesca (con permesso). Parapendio. 2 funivie a 15 km, 5 funicolari a 8 km, 1 telecabina, sentieri escursionistici, gite in montagna, escursioni in montagna, arrampicate. Parco giochi per bambini, parco divertimenti "Percorso Avventura". Pista di slittino sul lago Silser(la piu alta d'Europa). In estate: campeggio, bricolage nel pomeriggio, discoteca per genitori e bambini, muro per scalate.
In inverno
Comprensorio sciistico Maloja Aela, impianti di risalita locali 2, regionali 58. 1 sciovia, 1 sciovia per bambini. Scuola di sci, scuola di snowboard, scuola di sci per bambini. 230 km di piste regionali per lo sci di fondo, sci escursionistico, sentieri escursionistici invernali. 1 pista per slittino. Pista di ghiaccio naturale, curling folcloristico. Corvatsch - Furtschellas a 8 km, Corviglia a 16 km, Diavolezza a 35 km. ***Novità: Dal 1 settembre 2018 l'Alta Engadina offre un nuovo modello tariffario per gli skipass. Il prezzo dei biglietti variano a seconda della domanda.